Lo Zhan Zhuang è un tipo di Qigong. Il termine
"Zhan Zhuang" si traduce
"in piedi come un albero"
o “palo in piedi”.Lo Zhan Zhuang apporta enormi benefici alla salute, ma viene utilizzato anche per l'allenamento marziale e altre forme di sviluppo superiore. Esistono migliaia di pratiche all'interno del sistema del Qigong che è composto da specifici allungamenti, movimenti, posizioni, forme e processi di respirazione. I cinesi studiano l'energia del corpo umano da migliaia di anni. Il loro studio dell'energia e del suo comportamento ha portato al concetto di Chi o Qi. Chi o Qi si traduce come Aria o Respiro, ma è anche usato per rappresentare Energia, Essenza Vitale e Forza Vitale. Per i cinesi il Chi è l'energia fondamentale che sostiene ogni forma di vita. Sebbene molti studiosi associno l'alchimia a una disciplina occidentale, i primi alchimisti erano praticanti taoisti. Questi “alchimisti interiori” cercarono metodi per coltivare questa Energia Vitale primordiale all'interno dei loro corpi
Il Qigong opera in tre aree: 1)Salute (coltivazione dell'energia fondamentale), 2)Applicazione marziale (per sviluppare la potenza per le arti marziali)
3) Sviluppo spirituale.
Come suggerisce il nome,
Zhan Zhuang è una pratica in cui si rimane fermi, in posizione eretta, come un albero. La metafora dell'albero è appropriata, poiché le gambe e il busto formano il tronco dell'albero. La testa e gli arti formano i rami. I piedi, affondando e allungandosi sotto terra, formano le radici. In sostanza, Zhan Zhuang è una forma di meditazione in piedi che offre molti benefici mentali nell'allenamento alla consapevolezza. Ma nelle sue posizioni erette, Zhan Zhuang va molto molto oltre.
Il beneficio principale, il primo a manifestarsi, è un notevole aumento dell'energia fisica.
Questo aumento di energia è il risultato della correzione della postura del corpo e della riduzione della tensione muscolare. Una postura scorretta è "normale" per quasi tutte le persone moderne. Se pensiamo a quanto tempo passiamo seduti davanti al computer, curvi sulla tastiera o a fissare lo smartphone.
Noi perdiamo Energia Vitale ogni minuto in cui il nostro corpo Non è allineato correttamente e le conseguenze di una postura scorretta sono cumulative. Una postura scorretta crea affaticamento rallentando o fermando il flusso di Energia nel corpo. Un allineamento scorretto porta a disfunzioni respiratorie e riduce l'ossigeno disponibile per il corpo. In condizioni di equilibrio , il nostro Chi scorre liberamente lungo i percorsi energetici del corpo, chiamati vasi o canali. Nella Medicina Cinese ci sono otto vasi, dodici canali primari del Chi e migliaia di canali secondari che si diramano da quelli primari. Nella teoria del Chi, i blocchi energetici (Chi stagnante) sono la causa principale della maggior parte dei disturbi fisici e mentali. L'aumento di energia fisica ottenuta con questa pratica porta con sé una maggiore chiarezza mentale, una migliore concentrazione e prontezza.
L'obiettivo dello Zhan Zhuang è sbloccare il Chi stagnante e aprire tutti i percorsi energetici del corpo. Ma i miracolosi benefici per la salute dello Zhan Zhuang non ci sarebbero noti senza il lavoro del Professor
Yu Yong Nian(1920-2013)
Il Dottor Yu si è formato con il Gran Maestro Wang Xiang Zhai, il creatore dello Yiquan (una forma di arti marziali interne). Durante la Rivoluzione Culturale in Cina, la spina dorsale del Dott. Yu fu rotta a causa di brutali maltrattamenti , ma fu miracolosamente recuperata grazie allo Zhan Zhuang e il Dott. Yu è vissuto fino a 93 anni con una schiena sana.