Il professor Yu Yong Nian ha classificato le varie sensazioni che i praticanti spesso sperimentano durante le prime sei settimane di pratica. Queste sensazioni includono:
►Intorpidimento dolorante
►Calore,
►Tremore,
►Asimmetria
►Relax.
Potresti avvertire intorpidimento, formicolio, pulsazioni, calore o freddo nelle mani, nei piedi, nella testa o in altre zone. Queste sensazioni sono segnali che l'energia sta tentando di fluire liberamente attraverso il corpo.
Zhan Zhuang è una pratica semplice ma trasformativa con straordinari benefici mentali e fisici. Puoi praticarla ovunque.
È un metodo rapido ed efficace per ricaricare le energie, ridurre lo stress, acquisire una maggiore lucidità mentale e rimanere concentrati.
Una delle esperienze più notevoli che molti praticanti hanno nelle prime fasi dello Zhan Zhuang è il tremore e lo scuotimento. Può essere un'esperienza scioccante. Spesso il corpo trema in modo incontrollabile per minuti interi (a volte anche molto più a lungo). Questa esperienza può verificarsi entro i primi minuti di pratica, ma è più probabile che si verifichi dopo i 15 minuti. Questo tremore è terapeutico. E se ti capita, permettilo. Alla fine cesserà. Da una prospettiva bioenergetica, questa è la tua "armatura corporea" che si rompe. Quando si subiscono esperienze traumatiche o stressanti, tutti i mammiferi tremano. Gli esseri umani, invece, tendono a reprimere questa risposta alle emozioni negative intense. Ciò ci porta a immagazzinare il trauma nei nostri corpi. Ci sono degli esercizi specifici per il rilascio dei traumi, ideati per indurre questi tremori e aiutare le persone a liberare i traumi immagazzinati nel corpo. Spesso questi tremori si verificano spontaneamente quando si rimane fermi mantenendo il corpo nella posizione corretta.