L’Ayurveda è una tra le più antiche discipline di Medicina Energetica,ma non è da considerarsi solamente un insieme di tecniche di guarigione, quanto piuttosto una filosofia e uno stile di vita che ha come obiettivo il benessere psichico, fisico e spirituale dell’uomo. Pur essendo nata in India migliaia di anni fa, può essere praticata ai giorni nostri, perché i suoi principi non sono soggetti a limiti temporali e spaziali. L’Ayurveda è sempre stata ed è, a tutt’oggi, una valida una valida disciplina di medica olistica che può affiancarsi efficacemente a qualsiasi pratica medica occidentale. Ayurveda è un termine sanscrito che significa “Scienza della Conoscenza della Vita”.
Già il celebre medico e filosofo persiano Ibn Sīnā (Avicenna) lodava queste conoscenze mediche nel suo “Canon Medicinae”.
Secondo i fondamenti ayurvedici:
“ogni persona, alla nascita, eredita una propria costituzione unica ed irripetibile.”
A seconda di questa costituzione, essa rientra in uno dei tre tipi di Dosha.In realtà i tre Dosha sono presenti in ciascuno di noi in percentuale differente.
I Dosha sono gli umori nel nostro corpo, essi sono instabili in quanto possono essere influenzati sia da fattori ambientali esterni quali: il cibo, il clima, le stagioni, l’inquinamento e le relazioni, sia dai fattori interni al nostro organismo: la nostra mentalità, il flusso del pensiero, la digestione, lo stile di vita e le malattie. I Dosha a loro volta sono formati dai cinque elementi fondamentali: etere, aria, fuoco, acqua e terra. Sono i principi fisiologici ed energetici che guidano e controllano il funzionamento sia del macrocosmo che del nostro microcosmo. Tutto l’universo, tutta la matteria sia inorganica che organica compreso l’uomo sono costituiti da questi cinque elementi. I tre Dosha
Vata (Aria+Etere),
Pitta (Acqua+Fuoco) e
Kapha (Acqua+Terra)
sostengono il corpo quando sono in equilibrio, ma lo distruggono quando vanno in squilibrio.
Più i nostri Dosha sono in equilibrio, più siamo vicini alla “nostra costituzione” che è la condizione ideale per garantire e mantenere la nostra salute.