Per decenni, il dottor Yu ha condotto test e studi che documentavano gli effetti benefici dello Zhan Zhuang. I benefici per la salute derivanti da questa pratica costante sono molteplici, ne ricordiamo solo alcuni:
►Aumento dei globuli rossi
►Aumento della produzione di emoglobina
►Migliore eccitazione nervosa ►Aumento dell'ossigeno nel corpo
►Migliore flessibilità e rilassamento del corpo ►Capacità di allineamento e sviluppo del senso di verticalità ►Maggiore lucidità mentale ►Sonno migliorato
Praticare regolarmente lo Zhan Zhuang può migliorare il modo in cui ci si alza, ci si siede, ci si muove, si cammina, si respira e ci si sdraia. Nel tempo, si costruisce un “corpo Qigong”, che diventa più flessibile, rilassato, mobile e forte.
Molte persone avvertono immediatamente i potenti effetti dello Zhan Zhuang. I bambini, ad esempio, lo capiscono immediatamente. Per altri potrebbe volerci un po’ più di tempo prima di notare gli effetti. Il fattore decisivo è la capacità di rilassare diverse zone del corpo.
La pratica effettiva di
Zhan Zhuang è così semplice che è facile sminuirne il valore. Rimani immobile.
Tutto qui! Ma per restare fermi, bisogna prima stare nella posizione corretta , con il corpo allineato correttamente.
Il corpo è un cilindro naturale verticale. La maggior parte delle specie animali ha una struttura cilindrica. Molti animali hanno un cilindro orizzontale sostenuto da quattro arti. Questo è molto stabile. Al contrario, il nostro cilindro è verticale. Questa postura verticale libera i nostri arti anteriori per afferrare e manipolare la natura. Ma è più difficile bilanciare un cilindro verticale su due gambe che bilanciare un cilindro orizzontale su quattro.
La pratica Zhan Zhuang apporta miglioramenti sistematici nella nostra capacità di mantenere un corretto equilibrio.
La gravità esercita sempre una forza verso il basso sulla nostra postura eretta. In caso di allineamento scorretto,
i muscoli del nostro corpo sono costretti a un continuo sforzo nel tentativo di mantenere l'equilibrio. Ciò comporta un continuo consumo di energia. Con un corretto allineamento, la struttura scheletrica crea un canale naturale che ci consente di mantenere e coltivare una riserva di energia che circola lungo i meridiani del corpo . Sii paziente con te stesso mentre impari la postura e gli allineamenti corretti. Ripassa ogni dettaglio con attenzione, più e più volte. All'inizio, allineare correttamente la struttura scheletrica può richiedere del tempo, ma una volta acquisita familiarità con questa postura eretta di base, diventerà per te una seconda natura.